Tutti sappiamo che per dimagrire velocemente non basta una buona dieta ma è necessario abbinarvi anche dell’esercizio fisico. Ma non tutti abbiamo tempo (e voglia) di passare tante ore in palestra, e allora cosa fare? Naturalmente per vedere dei benefici bisogna dedicare almeno mezz’ora all’attività fisica però esistono degli esercizi per dimagrire che possono essere praticati anche in casa, vediamo quali sono. L’obiettivo degli esercizi è quello di bruciare calorie andando a “colpire” il grasso in eccesso, evitando che la sola dieta bruci invece che il grasso, la massa muscolare.
Quali esercizi aiutano questo processo?
Il più ovvio e conosciuto esercizio per dimagrire è il crunch, ossia la classica serie di addominali: si esegue sdraiandosi per terra a pancia in giù, con le ginocchia leggermente piegate, si posizionano le mani dietro la testa e, guardando in alto si solleva il busto, contraendo gli addominali.
A seguire abbiamo lo squat, l’esercizio preferito dai culturisti: lo si può praticare con o senza pesi ( per pesi si possono usare anche bottiglie d’acqua); si parte in piedi, con le gambe chiuse e braccia parallele in avanti, ci si abbassa sulle ginocchia, inclinando la schiena ma tenendo sempre le braccia parallele stese in avanti e la testa rivolta in avanti. E’ un esercizio che contemporaneamente mette in movimento tutto il corpo. Ancora c’è il salto con la corda, divertente ma soprattutto utile perché fa sudare e brucia tutto il grasso presente nel corpo. La sua forza consiste però nella durata.. minimo 20 minuti!
Ci sono altri esercizi poi che aiutano a dimagrire velocemente e possono essere praticati a casa ma spendendo qualche soldino nel comprare i macchinari oppure andando in palestra e sono ad esempio lo stepper, il tapisroulant, la cyclette. L’obiettivo di questi esercizi è aiutarvi a dimagrire velocemente ma fate sempre attenzione e tenete sotto controllo il vostro peso!
Ciao a tutti e grazie per avermi spiegato bene come fare lo squat. Ho sempre voluto imparare a fare questo esercizio però non sono mai riuscito a trovare da nessuna parte delle informazioni chiare e precise come le vostre, grazie. Mi piace fare qualche esercizio aerobico in casa durante la sera per mantenermi attivo e ho da poco preso anche uno stepper per allenare meglio i polpacci http://www.enerfitsport.it/stepper/rovera/stepper-duo-obliquo.html , potreste illustrarmi qualche bell’esercizio da fare con questo attrezzo? Ve ne sarei molto grato 🙂 Ciao!